Il gruppo di ricerca presenterà i risultati delle indagini condotte in differenti ambiti, con l’obiettivo comune di valorizzare il ricco patrimonio storico culturale del complesso monumentale dell’Opera della Metropolitana di Siena in un lungo arco cronologico che va dal medioevo all’età moderna.
Nello specifico, saranno illustrate le indagini diagnostiche e le possibili interpretazioni archeologiche del complesso del Duomo, i materiali utilizzati per la sua costruzione, gli studi in corso sulla storia del capitolo dei canonici della cattedrale.
Sarà inoltre proposto un affondo sulle miniature rinascimentali dei libri corali della Libreria Piccolomini e presentato il lavoro di ricerca sul fondo musicale dell’istituzione.
A tal fine sarà allestito uno spazio riservato alla presentazione delle ricerche attraverso pannelli illustrativi, accesso a banche dati, ricostruzioni 3D, con possibilità di interagire con i ricercatori e le ricercatrici che potranno soddisfare le curiosità del pubblico
Il gruppo di ricerca coinvolgerà attivamente i più piccoli, con un laboratorio ludico di realizzazione di miniature e copiatura delle musiche e scritture medievali.
SDG – 4
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali in collaborazione con Opera della Metropolitana di Siena