Radioattività terrestre ed extraterrestre

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00
Luogo: Siena - Palazzo del Rettorato

La radioattività naturale è un fenomeno scoperto alla fine del XIX secolo.

La comprensione della sua natura ha richiesto una rivoluzione scientifica che ha portato al Modello Standard, ma molti suoi aspetti sono poco noti al di fuori degli ambienti scientifici, nonostante la corsa agli armamenti nucleari del secolo scorso, gli incidenti in centrali nucleari che hanno portato alla morte di persone e all’inquinamento di vasti territori per tempi lunghissimi interdetti così agli umani, o all’uso di isotopi radioattivi in medicina.

Un aspetto importante per la salute umana è l’esposizione alle radiazioni ionizzanti emesse dai radionuclidi che si trovano sulla Terra o  che arrivano dallo spazio.

RadioLab è un progetto che vuole far conoscere nelle scuole l’inquinamento indoor da radon, unico gas nobile radioattivo sul nostro pianeta, attraverso misure di radioprotezione.

Un altro aspetto interessante è la diffusione di isotopi radioattivi nello spazio. Sono pericolosi per gli astronauti? Che cosa ci raccontano dell’Universo che ci circonda e del suo passato?  Parleremo di questo e di come misure che sembrano lontanissime dall’archeologia o dalla storia ci collegano al momento presente raccontandoci di abissi temporali che dall’idea di un universo infinito e sempre uguale a se stesso hanno portato all’Universo del Big Bang con un inizio e un futuro aperto.

SDG – 3

Orario: 16.00 – 20.00

 

A cura del Museo Collezione Strumenti di Fisica (SIMUS)

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075