Radon: questo sconosciuto.
Un elemento naturale che contribuisce alla radioattività naturale su cui si concentra da alcuni anni l’attenzione delle politiche di indirizzo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Comunità Europea per le sue ripercussioni sulla salute.
L’inquinamento indoor di radon ha rilevanza sanitaria e da anni in Europa si è intrapresa la strada di regolamentazione e controllo di questo elemento negli ambienti di vita e di lavoro.
Qual è la consapevolezza della popolazione? Venite a scoprirlo attraverso i primi sondaggi realizzati dagli studenti che partecipano al progetto RadioLab, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Partecipate al nuovo sondaggio e scoprirete cos’è il radon, perché è pericoloso, dove si trova in natura, perché può inquinare le nostre case, come diminuire la sua concentrazione. E soprattutto come si misura. Cosa sono e come funzionano i rivelatori passivi (dosimetri), come si arriva a determinare la presenza di questo sfuggente elemento radioattivo.
SDG – 3
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente