Il bacino del Mediterraneo è considerato un hotspot di biodiversità a livello globale, ma negli ultimi decenni le attività antropiche e il mancato rispetto degli equilibri ecologici hanno messo a rischio la conservazione di questa grande ricchezza. Inquinamento, sovrasfruttamento delle risorse e introduzione di specie aliene invasive sono tra le principali cause di perdita di biodiversità.
Con i Progetti “Life DELFI” e “Dove il mare è più blu, attenzione al granchio blu (Callinectes sapidus)!”, il gruppo MAGIAMARE- SIENA del DSFTA si pone l’obiettivo di riequilibrare il rapporto uomo – ambiente, minimizzando le interazioni conflittuali che trovano la loro origine nella gestione delle risorse naturali che è stata attuata negli ultimi 50 anni.
Entrambi i Progetti, finanziati dall’Unione Europea, mettono al centro la figura del pescatore artigianale che assume il ruolo di sentinella e gestore del buono stato degli ecosistemi mediterranei.
I protagonisti dell’attività di Bright-Night 2022 “CRAB CARPET” saranno i bambini e gli adolescenti che, insieme ai biologi, ai naturalisti, ai veterinari e a tutti i ricercatori coinvolti nei progetti, diventeranno protagonisti di un “Team di soccorso per i delfini” che rimangono impigliati nelle reti o che si spiaggiano ancora vivi.
Inoltre, verrà proposto un metodo di eradicazione innovativo per il granchio blu, una delle ultime specie aliene invasive dei nostri mari, proponendo le catture a scopo commerciale alimentare.
I biologi dell’Acquario di Livorno proporranno per i più piccoli dei giochi interattivi sulle specie sia alloctone che autoctone del Mediterraneo, trasformandoli ora in pescatori ora in scienziati. Anche gli adulti avranno modo di confrontarsi con i ricercatori sulle problematiche della contaminazione dei nostri mari, dello sfruttamento delle risorse ittiche e della presenza di specie aliene in Mediterraneo.
SDG – 14
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente