In centro città, a partire dalle 16, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) sarà presente con due talk e tre laboratori. In Piazza Dante Alighieri, all’interno dello spazio tematico intitolato “Non c’è un pianeta B”, il presidente dell’Area della Ricerca e direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Cnr-Igg) Antonello Provenzale, presenterà il talk “Cambiamenti climatici fra alluvioni, siccità e incendi”, mentre in Piazza dei Cavalieri, all’interno dello spazio tematico “Arte pubblica, memoria culturale e cambiamento sociale” la ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica (Cnr-Iit) Ilaria Matteucci, parlerà di cybercrime e cyberwar.
Sempre in centro cittadino, il Cnr propone tre laboratori: “3D Humanities” sulla tecnologia applicata all’arte in Piazza dei Cavalieri (Cnr-Isti); un laboratorio sugli alimenti nutraceutici e la presentazione in Piazza S.Caterina della nuova Unità mobile di Ricerca (Gruppo Remote del Cnr). Si tratta di un automezzo che diventa la base operativa per il lancio di droni e la successiva ed immediata raccolta ed elaborazione dei dati; un mezzo questo unico nel panorama della ricerca attraverso l’uso di droni.
Sarà molto ricco anche il calendario degli eventi che si svolgerà all’interno dell’Area della ricerca del Cnr di San Cataldo (Via G.Moruzzi 1): nove seminari, e trenta tra visite ai laboratori e attività scientifiche, e il consueto Bright Tech Talk, un talk show che si ispira al format dei TeD.
Tra gli argomenti affrontati nei seminari si spazierà dalla transizione energetica alla fusione nucleare, dall’agricoltura biologica a quella chimica. Si arriverà persino a spiegare perché ciò che vediamo in realtà non esiste.
Diverse le attività in programma per i più piccoli: il laboratorio per diventare perfetti oceanografi, le lezioni di cybersecurity della Ludoteca del Registro .it, i giochi della Ludoteca Scientifica, gli esperimenti di chimica per grandi e bambini, giochi di luci e un gioco di ruolo per responsabilizzare anche i più piccini verso uno sviluppo sostenibile.
Un ricco e variegato programma di eventi scientifici coinvolgerà anche studenti medi superiori e adulti: oltre alle visite ai laboratori del Superlaser (Cnr-Ino) e a quello dove si raggiunge lo “zero assoluto”, verranno presentate app per l’agricoltura sostenibile, nanotecnologie per la salute, robot con la personalità umana e robot ispirati dalla Natura, cacciatori di carbonio e strumenti di training cognitivo per i più anziani.
Ci sarà spazio anche per attività e laboratori che affrontano il tema dell’economia circolare e del riciclo (gruppo Wow), per l’introduzione alla ricerca del testo e alla crittografia quantistica e per la presentazione di una infrastruttura nazionale sulle scienze sociali e sul patrimonio culturale. La Ludoteca del Registro .it organizza un laboratorio con lo scopo di far acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze sulla cyber security dalle principali cyber minacce (malware e attacchi informatici) per imparare le contromisure di difesa
Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, si concluderà nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa in tarda serata con la consueta “Spaghettata della Ricerca”, con uno spettacolo musicale e con un laboratorio di osservazione astronomica.
Tutto il programma del Cnr di Pisa sarà consultabile su www.nottedeiricercatori.pisa.it