Questioni di genere e identità culturale

Le relazioni tra adolescenti in un mondo che cambia // BRIGHT-NIGHT AL CINEMA

  • Proiezione di “FUTURA” di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia, 2021, 105’)
  • Incontro con: Raffaella Pregliasco (Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici Istituto degli Innocenti), Erika Bernacchi (ricercatrice Istituto degli Innocenti), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia)

Il cambiamento giovanile contemporaneo e le questioni di genere e relative all’identità culturale. Le nuove generazioni sono protagoniste di un cambiamento che interroga i modelli tradizionali criticandone le rigidità e proponendone tuttavia altre, legate a forme di violenza tra pari. Anche il concetto di italianità è messo in discussione dalla presenza crescente di giovani cittadini con background migratorio, aprendo ad una riflessione sui modelli di genere da una prospettiva intersezionale.

Il film:
Un ritratto dell’Italia attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui vivono e si immaginano, divisi tra le opportunità che li circondano, il sogno di ciò che vogliono diventare e la paura di fallire.

Trailer

In collaborazione con: Cinema La Compagnia e Istituto degli Innocenti.

INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075