Una sfida globale // BRIGHT-NIGHT AL CINEMA
- Proiezione di: “NASRIN” di Jeff Kaufman (Stati Uniti, 2020, 92’)
- Incontro con: Silvia Salvatici (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Angela Santese (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Federica Masi (COSPE)
La storia di Nasrin, ricostruita nel film, vuol essere l’occasione per riflettere sull’azione politica condotta dalle donne per il riconoscimento dei propri diritti, oltre che sulle diverse forme di violazione che emergono nelle società contemporanee. In che modo la questione è stata storicamente affrontata dai movimenti femministi? Perché il riconoscimento dei diritti delle donne ha contribuito a ridefinire il corpus dei diritti umani? Che cosa significa affermare che la violazione dei diritti fondamentali colpisce le donne in quanto tali? L’incontro affronterà questi interrogativi, illustrando alcuni casi specifici, ma anche guardando allo scenario globale, in modo da non cadere nella tentazione di considerare il riconoscimento dei diritti fondamentali delle donne come un problema che riguarda soltanto “le altre”, appartenenti a realtà distanti da noi.
Il film:
Filmato in segreto in Iran per più di due anni, Nasrin è un ritratto della prigioniera politica e attivista per i diritti umani Nasrin Sotoudeh e dell’incredibilmente resiliente movimento per i diritti delle donne. Nasrin ha combattuto a lungo per i diritti delle donne, dei bambini, della comunità LGBT, delle minoranze religiose; si è spesso esposta anche in difesa della libertà di stampa e artistica e contro l’applicazione della pena di morte. È stata arrestata dalle autorità iraniane nel 2018 in quanto figura di spicco del movimento delle donne in protesta contro l’obbligo di indossare l’hijab. È stata condannata a 38 anni di carcere, oltre a ricevere 148 frustate.
In collaborazione con Cinema La Compagnia e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.
INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI