La Realtà Aumentata (AR) unisce il reale e il digitale, consentendo agli utenti di rimanere immersi nel mondo reale, sovrapponendo a quest’ultimo oggetti digitali.
La AR è una delle sei tecnologie emergenti che stanno cominciando ad avere un impatto significativo sul futuro dell’insegnamento e dell’apprendimento. Attraverso la multimodalità, la AR promuove la motivazione, la collaborazione e la memorizzazione dei contenuti.
In occasione di Bright 2022 esploreremo le storie DiMMi (acronimo di Diari Multimediali Migranti) attraverso questa tecnologia. Il concorso DiMMi raccoglie dal 2012 testimonianze di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno transitato in Italia e nella Repubblica di San Marino. Si tratta di oltre 400 storie autobiografiche, in forma di diari, memorie ed epistolari, scritti (in italiano e altre lingue) o realizzati in altre modalità.
Tramite l’app Metaverse, scaricabile gratuitamente sul cellulare, bambini, ragazzi e appassionati di ogni età saranno invitati a partecipare a una piccola caccia al tesoro, a cavallo tra il mondo reale e quello digitale, scoprendo così lingue e culture aumentate.
Referenti Martina Bellinzona, Martina Manna