L’Istituto degli Innocenti di Firenze è la più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini e alla loro educazione e tutela. Sorto nel 1419, conserva ancora oggi e riconferma dopo sei secoli di attività il suo impegno nella difesa dei diritti dei bambini. La missione dell’Istituto oggi si realizza attraverso lo studio della condizione minorile, la sperimentazione di servizi attenti alle nuove esigenze di bambini, ragazzi e famiglie, la promozione della cultura dell’infanzia, nonché la tutela del patrimonio monumentale e storico – artistico dell’Istituto.
Dal 2004 è un’Azienda pubblica di Servizi alla Persona e promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza secondo gli obiettivi stabiliti dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989.
Dal 1997 l’Istituto gestisce le attività del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza sulla base dell’indirizzo e coordinamento nazionale sulle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza esercitate dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’Istituto gestisce le attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza (2000) per supportare le politiche e gli interventi della Regione Toscana rivolti alle persone di minore età.
L’Istituto è impegnato in attività di ricerca internazionale in collaborazione con enti europei e internazionali, partecipando a bandi promossi dall’Unione Europea e finalizzati al finanziamento di progetti di scambio, formazione e ricerca nell’ambito dei sistemi di protezione e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per informazioni e approfondimenti: www.istitutodeglinnocenti.it
Lo stand si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, ore 17-23
INGRESSO GRATUITO