Lo stand del Sistema Museale di Ateneo porterà le sue collezioni in piazza. Un patrimonio naturalistico, storico e artistico erede dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, che a sua volta includeva alcune importantissime collezioni risalenti ai Medici.
Non solo reperti dalle sale dei musei. Lo stand metterà in esposizione anche quelli che sono gli “attrezzi del mestiere” di quanti ogni giorno lavorano per la conservazione, lo studio, l’implementazione e la divulgazione delle nostre collezioni. Dalla tassidermia alla realizzazione di erbari, dalla coltivazione di piante tropicali all’identificazione di specie animali, vegetali e minerali, dalla conservazione di un enorme scheletro di balena a sguardi sulle culture precolombiane, curatori e tecnici delle nostre collezioni saranno in piazza per parlare del grande lavoro che ogni giorno si svolge nelle sale (e nelle aiuole) del Sistema Museale di Ateneo.
Un’occasione unica per scoprire come ci si prende cura di un patrimonio così vasto ed eterogeneo, conoscere le professionalità operanti all’interno dei musei universitari e riflettere insieme sul valore e l’attualità del patrimonio che la nostra Università conserva. Un’esperienza che ci auguriamo non si esaurisca in Piazza SS. Annunziata ma sia di stimolo a tanti per varcare la soglia delle nostre sedi e continuare il percorso di scoperta e conoscenza delle collezioni.
Lo stand si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, ore 17-23
INGRESSO GRATUITO