SIENA IN LEICHTER SPRACHE

Data: 30/09/2022
Ora: 15:00
Luogo: Siena - Tartarugone – Piazza del Mercato

Che cos’è la leichte Sprache? Nei testi sono spesso presenti parole difficili e/o frasi complesse che possono ostacolare la comprensione. La lingua tedesca, in certi casi, si avvale di testi in leichter Sprache (o linguaggio semplificato). Si tratta di un sistema di redazione testi che li rende più facili da leggere e capire, in quanto si utilizzano parole semplici, frasi brevi e immagini.
La leichte Sprache è un valido strumento non solo per persone con difficoltà di lettura/scrittura, ma anche per ragazzi, anziani e/o persone che si approcciano allo studio della lingua tedesca.
L’obiettivo è quello di osservare i vantaggi della leichte Sprache, proponendo un breve “Itinerario turistico” alla scoperta di Siena.

Referente Nicolò Calpestrati

Collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: Birgit Hlawatsch, Chiara Miniaci, Amanda Corrado, Maddalena Borgianni, Martina Capperucci e Caterina Filippo.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075