Ogni gemma racchiude in sé un’affascinante micro universo composto da elementi naturali, liquidi, solidi e gassosi, intrappolati da millenni al suo interno. Chiunque osservi una gemma al microscopio non può che restare incantato dallo spettacolo inaspettato e stupefacente che si presenta ai suoi occhi.
Il Lab.Or, Laboratorio di Storia e Tecnica dell’Oreficeria dell’Università di Siena, Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Campus di Arezzo, si propone di mostrare e raccontare al pubblico, cosa sono le gemme, da dove arrivano, come vengono estratte, come si riconoscono e soprattutto cosa contengono.
Attraverso l’uso del microscopio trinoculare, del microscopio digitale e di una campionatura di pietre preziose appartenenti a diverse famiglie gemmologiche, verrà infatti data la possibilità ai partecipanti di esaminare i vari tipi di inclusioni racchiusi nelle gemme naturali, rivelando le informazioni che derivano dalla loro osservazione.
Verrà inoltre presentata la Gemmologia, con un particolare riferimento alla sua sostenibilità sociale e ambientale, e tutti i piccoli strumenti gemmologici utili per il lavoro sul campo, quando nella ricerca delle pietre preziose si è lontani dalla comodità del laboratorio.
SDG – 4
Orario: 16.00 – 20.00
A cura di Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne