Nell’Agenda 2030 i temi dell’inclusione sociale, della lotta alla discriminazione e di un’educazione di qualità sono centrali. In linea con questi il gruppo di ricerca DISPOC di Arezzo partecipa, ormai da diversi anni, a bandi competitivi nazionali ed internazionali.
Le attività svolte grazie a questi finanziamenti hanno condotto all’istituzione di laboratori e centri di ricerca dedicati alla ricerca sui temi dell’apprendimento in ottica inclusiva, digitale e trasformativa. Durante l’iniziativa Bright-Night 2022 verranno presentate le attività del Laboratorio di Management Didattico per la Disabilità, i Disturbi dell’Apprendimento e l’Inclusione (MADDAI), del Digital Creativity Lab (DCL) e del Centro di ricerca per lo Studio e la Prevenzione della Radicalizzazione (CESPRA) presenti nella sede aretina del DISPOC.
Le attività del laboratorio MADDAI si focalizzano sui temi della disabilità e dell’inclusione. Verranno pertanto mostrate le attività svolte in ambito di ricerca-formazione e alcuni degli artefatti prodotti dagli allievi della scuola di specializzazione per le attività di sostegno ad alunni con disabilità come libri e favole per bambini.
Il laboratorio CESPRA propone le attività di ricerca e formazione nell’ambito dello sviluppo di comunità resilienti e della lotta alla polarizzazione e radicalizzazione del pensiero. In particolare, nello stand predisposto per il Bright-Night 2022, i visitatori, distribuiti in gruppi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, saranno invitati a partecipare ad attività dialogiche attraverso cui raccogliere spunti di riflessione sulle competenze ed attitudini che ognuno di noi ha e può sviluppare nella realizzazione della società inclusiva che l’Agenda 2030 disegna.
Inoltre, ai visitatori che lo desiderano verrà data la possibilità di compilare un breve quiz online per indagare alcuni dei preconcetti più diffusi che condizionano spesso le relazioni tra gruppi sociali.
Infine, il DIGITAL CREATIVITY LAB presenterà alcuni dei progetti di ricerca sui temi della media education e del gaming. Nello stand preposto i visitatori potranno esplorare il Campus del Pionta sede di Arezzo dell’Università di Siena, sviluppato per la piattaforma Minecraft. Una seconda attività riguarderà la visione di video immersivi a 360 gradi dei contesti lavorativi dell’educatore e del formatore. Lo stand infine esporrà poster di ricerche e locandine di eventi formativi in linea con le attività del laboratorio
Scopo ultimo di questa iniziativa è quindi quello di promuovere tra i visitatori una riflessione sui percorsi di apprendimento dall’età infantile a quella adulta ponendo l’accento sulle diversità con la quale questo processo si manifesta e sulle distorsioni a cui può andare incontro e intorno alle quali si concentrano gli sforzi di ricerca e intervento dei ricercatori.
SDGs – 4, 5, 10, 16
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive