Didattica universitaria in realtà virtuale – Simulazione pilota per il corso di archeologia: Poggio Bonizio e la chiesa di Sant’Agostino

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00
Luogo: Siena - Santa Chiara Lab

Con riferimento alla didattica, il mondo dell’educazione sta vivendo un momento di grande evoluzione e trasformazione grazie all’impiego delle tecnologie digitali.

Uno dei trend in crescita è rappresentato dall’utilizzo della VR per le attività di formazione, poiché offre numerose opportunità per l’innovazione delle metodologie educative e degli schemi di apprendimento, soprattutto grazie ad un approccio basato sull’esperienza in grado di rispondere a differenti esigenze disciplinari.

La dimensione immersiva e multisensoriale favoriscono la concentrazione attraverso un coinvolgimento anche emotivo. La principale finalità del progetto avviato nel settembre 2021 dall’Università di Siena con il supporto di un finanziamento della Regione Toscana è la realizzazione di ambienti virtuali a supporto dell’innovazione didattica.

Per l’insegnamento di archeologia è stata realizzata una simulazione pilota, per Oculus Quest 2, in cui è possibile esplorare lo scavo di Poggio Bonizio (Poggibonsi) ed acquisire alcune informazioni sui reperti ritrovati e la storia del luogo.

L’attività non è consentita ai minori di 13 anni

SDGs – 4, 5

Orario: 16.00 – 20.00

 

A cura del Santa Chiara Lab – LabVR

 

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075