Con riferimento alla didattica, il mondo dell’educazione sta vivendo un momento di grande evoluzione e trasformazione grazie all’impiego delle tecnologie digitali.
Uno dei trend in crescita è rappresentato dall’utilizzo della VR per le attività di formazione, poiché offre numerose opportunità per l’innovazione delle metodologie educative e degli schemi di apprendimento, soprattutto grazie ad un approccio basato sull’esperienza in grado di rispondere a differenti esigenze disciplinari.
La dimensione immersiva e multisensoriale favoriscono la concentrazione attraverso un coinvolgimento anche emotivo. La principale finalità del progetto avviato nel settembre 2021 dall’Università di Siena con il supporto di un finanziamento della Regione Toscana è la realizzazione di ambienti virtuali a supporto dell’innovazione didattica.
Per l’insegnamento di archeologia è stata realizzata una simulazione pilota, per Oculus Quest 2, in cui è possibile esplorare lo scavo di Poggio Bonizio (Poggibonsi) ed acquisire alcune informazioni sui reperti ritrovati e la storia del luogo.
L’attività non è consentita ai minori di 13 anni
SDGs – 4, 5
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Santa Chiara Lab – LabVR