Verso l’Agenda 2030: La sostenibilità del nostro territorio nei progetti SIENA2030 e SosTe

Il 25 settembre 2015, i 193 paesi che fanno parte delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Questi rappresentano obiettivi comuni su un gruppo di temi fondamentali per lo sviluppo quali la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Il traguardo del lungo percorso verso una società sostenibile può essere raggiunto solo se affiancato da azioni che partono ‘dal basso’, quindi a livello locale.

Il progetto SIENA2030, svolto in collaborazione con Fondazione Monte dei Paschi e Camera di Commercio di Arezzo e Siena raccoglie più di 300 indicatori a livello locale per monitorare il grado di sviluppo verso la sostenibilità della nostra provincia.

Il progetto SosTe, svolto in collaborazione con  Fondazione Monte dei Paschi e Officina solidale ha lo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari locali mettendo in risalto i costi nascosti dei prodotti acquistati nelle grandi distribuzioni.

SDGs – Tutti gli SDGs

Orario: 16.00 – 20.00

 

A cura del Dipartimento di Economia Politica e Statistica

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075