In transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00
Luogo: Grosseto

Attraverso un percorso espositivo all’aperto, collocato nel Giardino dell’Archeologia a Grosseto, si illustrano le origini e lo sviluppo della transumanza che a partire dalla protostoria fino al secolo scorso ha caratterizzato un importante aspetto dell’economia nella nostra regione.

La mostra, nell’ambito del progetto Interreg CAMBIO VIA, racconta in una serie di pannelli la lunga storia delle mobilità verso l’area grossetana dei pastori e delle greggi mostrando percorsi, luoghi di sosta, sistemi di produzione casearia e di gestione degli animali. Le testimonianze della transumanza sono presentate attraverso le tracce archeologiche di queste antiche pratiche messe in relazione con la documentazione storica individuata negli archivi e confrontate con la raccolta di racconti e immagini delle tradizioni popolari, a ritroso nel tempo, dal contemporaneo alla preistoria.

I pannelli, arricchiti da contenuti multimediali, rimandano ai percorsi espositivi del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, del MuseoLab e dell’Archivio delle Tradizioni Popolari di Grosseto. Attività dimostrative e performance accompagnano i visitatori ad esplorare le pratiche della transumanza dall’antichità ai nostri giorni.

 

SDGs – 4, 8, 12, 15, 17

Orario: 18.00 – 20.00

Luogo: Giardino dell’Archeologia, Museo Lab, – Museo Archeologico e d’Arte della Maremma

 

A cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali; Fondazione Grosseto Cultura; MuseoLab- della città di Grosseto; Museo Archeologico e d’Arte della Maremma; Comune di Grosseto; Regione Toscana progetto INTERREG – Marittimo- IT-FR – Marittime CAMBIO VIA; Fondazione Polo Universitario Grossetano

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075