Vivere la cultura a Siena: Un World café

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00
Luogo: Siena - Santa Chiara Lab

Il Centro di Eccellenza CREDO per le relazioni culturali e la diplomazia aderisce all’evento ‘‘Bright-Night 2022’, supportato dall’ Università di Siena e finanziato dalla Commissione Europea, proponendo a tutta la cittadinanza una riflessione su come rendere il centro di Siena più vivibile e sostenibile, cercando di valorizzarne l’ambito artistico-culturale per renderlo quanto più accessibile e vicino possibile ai giovani che vi abitano. l World Café si ricollegerebbe inoltre alle altre iniziative organizzate dal Santa Chiara Lab nel corso dell’evento.

L’ obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coinvolgere ed incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nel mondo culturale senese. A tale scopo, il Centro CREDO vorrebbe offrire una collaborazione a scuole locali e organizzazioni culturali per incentivare la partecipazione dei giovani senesi, oltre a  coinvolgere maggiormente gli studenti universitari e stimolare la loro partecipazione alle discussioni dei vari tavoli attraverso la collaborazione con le associazioni studentesche,

Sarà organizzata una sessione di tavole rotonde basate sul concetto del World Café. Nell’occasione Interverranno diversi esperti, tra cui il Prof. Saverio Luigi Battente (Università di Siena) ed il Dott. Stefano Jacoviello (Accademia Chigiana) che, assieme ad associazioni culturali locali, come Culture Ibride, approfondiranno le aree tematiche di musica, sport, cibo sostenibile, fruizione del patrimonio, integrazione e spazi urbani. Questi argomenti, tra di loro collegati,  cercano di offrire una risposta specifica allo scopo centrale dell’iniziativa, ovvero sensibilizzare a una migliore fruizione e a un maggiore arricchimento della proposta culturale a Siena per tutti ma soprattutto per i giovani.

In questo giocheranno un ruolo chiave le scuole locali e, soprattutto, le organizzazioni culturali e le associazioni studentesche. Ad ogni tavolo potranno sedersi sei persone alla volta (per un totale di circa trenta partecipanti)per circa dieci minuti. Essi avranno l’opportunità di interagire con l’esperto/associazione su una delle tematiche proposte. In ogni tavolo ci sarà un facilitatore (di un’organizzazione e/o associazione universitaria) che, coordinando gli interventi degli esperti e incoraggiando la partecipazione del pubblico, avrà il compito di favorire lo scambio di idee e spunti di riflessione sull’argomento.

La cultura di una società consiste negli oggetti, nelle azioni, nelle figure, nei valori e nelle credenze che la caratterizzano. Rafforzare il lavoro di Siena nella sua cultura contribuisce a sviluppare una protezione più forte e sostenibile del patrimonio e delle comunità, e spazi più sani e sicuri per queste comunità.

SDGs – 4, 11

Orario: 16.00 – 20.00

 

A cura del Santa Chiara Lab e CREDO: Jean Monnet Centre of Excellence in Cultural Relations and Diplomacy

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075