La diffusione dei virus emergenti o ri-emergenti, sinora confinati a zone specifiche del pianeta sta aumentando a causa della globalizzazione e del surriscaldamento climatico.
Secondo i dati riportati dall’Istituto Superiore della Sanità il numero di infezioni da West Nile virus (WNV) riscontrate nel 2018 ha superato quelle complessivamente rilevate nei sette anni precedenti, con un incremento di 7,2 volte nel numero delle segnalazioni rispetto al 2017. A questi si uniscono l’epidemia di febbre emorragica causata dall’ Ebola virus (EboV) nell’Africa occidentale del 2014, quella da Zika virus (ZIKV) nel 2016 casi sporadici ma rilevanti di Dengue virus (DENV) segnalati nel 2019 in Spagna e Francia dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (EDC).
Questi numeri sono estremamente significativi, in quanto spesso queste infezioni si presentano in maniera del tutto asintomatica o con sintomatologia trascurabile e quindi non vengono spesso tracciate.
Il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave-2 (SARS-CoV-2), causa della patologia COVID-19 e della attuale pandemia, ha evidenziato la necessità di identificare soluzioni efficaci a questa e a future epidemie virali.
A fronte di questo scenario, mancano in Italia centri di ricerca dedicati e specializzati nello sviluppo di nuove terapie antivirali, difficilmente reperibili anche in Europa.
TUSCAVIR.NET vuole sopperire a tale mancanza costruendo una piattaforma operativa che integra strettamente tutte le fasi dello sviluppo preclinico di nuovi antivirali, tipicamente disponibili come expertise e servizi separati. Le soluzioni proposte vanno dalla validazione del bersaglio terapeutico fino agli studi preclinici “proof of concept”, attraverso tutti gli step successivi del processo. Il sistema garantisce non solo l’attività in proprio a favore del Sistema Sanitario Regionale ma si propone anche come interlocutore per le aziende private interessate a servizi specializzati nell’area dello sviluppo degli antivirali, favorendo in tal modo la sostenibilità del consorzio oltre il ciclo vitale del progetto.
La partnership di TUSCAVIR.NET ha già identificato ed ottimizzato molecole con un significativo potenziale di sviluppo come nuove terapie antivirali. Grazie alla sua interdisciplinarietà, eccellenza scientifica e assicurazione di qualità, combinate con un forte impegno di networking e comunicazione, TUSCAVIR.NET si propone come riferimento nel contributo della Regione Toscana allo sviluppo di nuove terapie contro le infezioni virali.
SDG – 3
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia