“GREEN FERTILITY”: l’impatto ambientale sulla salute riproduttiva

La fertilità è un bene da preservare e proteggere, durante tutta la nostra vita, dallo sviluppo intrauterino all’adolescenza, dalla giovinezza fino all’età adulta.

La salute sessuale e riproduttiva è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come: “lo stato di benessere fisico, mentale e sociale, correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni; implica che tutti siano in grado di condurre una vita sessuale responsabile, soddisfacente e sicura ed avere la capacità di riprodursi e la libertà di decidere se, quando e quanto possono farlo”.

Da tempo si parla dell’aumento preoccupante dell’infertilità nella popolazione e dei possibili ruoli che l’inquinamento ambientale potrebbe avere in questo fenomeno.

Ma in quale modo gli inquinanti ambientali riescono a determinare effetti negativi sulla salute?

I fattori che nel corso della vita possono minacciare il benessere riproduttivo femminile e maschile sono tanti. Conoscerli e scegliere uno stile di vita adatto alla salvaguardia della propria fertilità è il metodo migliore per garantirsi buone probabilità di concepire e di evitare patologie.

SDG – 3

Orario: 16.00 – 20.00

 

A cura del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075