Passata una estate torrida segnata da una delle peggiori siccità del secolo, è giusto riflettere su quale sarà il futuro della nostra penisola.
- Siamo pronti ad affrontare le politiche climatiche proposte dall’Unione Europea?
- Qual è la nostra attitudine verso il futuro?
I ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) stanno studiando un questionario per capire la relazione che sussiste tra ottimismo e politiche climatiche come la tassazione sul carbonio e i sussidi per la produzione energetica da fonti rinnovabili.
Il lavoro si pone come obbiettivo lo studio delle preferenze di politica climatica in maniera più generale e inclusiva possibile per attirare l’attenzione di una platea ampia e variegata. Verranno somministrati ai partecipanti dei questionari composti da ventiquattro frasi alle quali si dovrà presentare il proprio supporto o disaccordo.
Per avere risposte sincere e chiare, il questionario omette la neutralità del partecipante, che è forzato a prendere una posizione su ciascun tema. Inoltre, in molti casi è fatta associazione tra attitudine per il futuro e affidamento al legislatore o alla comunità, permettendo ai ricercatori di unire temi come il capitale umano con le politiche climatiche.
Al fine di produrre risultati sintetici, le risposte saranno utilizzate per assegnare a ciascun partecipante un profilo e con esso le possibili politiche climatiche potenzialmente sostenute.
SDGs – 11, 13
Orario: 16.00 – 20.00
A cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali